Nel 1987 il nipote della Sig.ra Mitolo, Nicola Santarelli, abbandonò una brillante carriera di manager del settore creditizio per ascoltare il richiamo del sangue e proseguire l’attività di famiglia in chiave imprenditoriale, ma sempre nel rispetto dei valori di artigianalità e manualità del lavoro.

Santarelli Sartoria nasce dalla visione di un uomo e persegue con ostinazione lo scopo di diffondere in tutto il mondo l’ideale di eleganza maschile da cui nonna Mitolo aveva mosso i suoi passi: l’immagine di un gentiluomo vestito in maniera inappuntabile ma sobria, elegante ma senza ostentazione, impeccabile ma senza alcuna rigidità.

Santarelli Sartoria affonda le sue radici nell’intuizione avuta più di cento anni fa dalla Sig.ra Mitolo, bisnonna dell’attuale titolare, che intraprese l’attività di vendita porta a porta di tessuti di pregio; erano tempi “eroici”, in cui non di rado gli accordi venivano formalizzati tramite baratto.

Terminato il Primo conflitto mondiale , venne il tempo dell’apertura di un negozio in Bari, cui fece seguito, circa trent’anni dopo, l’inaugurazione di un secondo punto vendita nel quale, oltre ad acquistare morbide lane e cotoni leggeri come piuma, l’esigente cliente poteva soddisfare il proprio desiderio di eleganza e farsi confezionare un capo su misura.

Negli anni Duemila, questi principi non possono non armonizzarsi con l’esigenza di incontrare il gusto di una clientela internazionale, che vede nel capo sartoriale anche uno strumento di lavoro indispensabile per corroborare la propria immagine professionale.

All’atto pratico questa esigenza in cosa si traduce?

– Nell’offerta di una vastissima selezione di tessuti, adatti a tutte le esigenze, sia per il business che per le occasioni speciali;

– nella capacità di lavorare allo stato dell’arte e tuttavia in tempi assai rapidi: soltanto due settimane dal momento dell’inoltro dell’ordine per consegnare un capo sartoriale; i tempi di produzione, già di per se competitivi, possono essere ulteriormente ridotti a fronte di una richiesta urgente;

– nel mix tra esperienza e gioventù che contraddistingue lo staff di Santarelli Sartoria: sarti esperti, custodi dell’antica sapienza sartoriale italiana, affiancano modellisti e cucitori giovani, al passo con tutte le novità nel campo della moda.

– nella disponibilità di alcuni esperti sarti a viaggiare e incontrare i negozianti nel luogo in cui lavorano, in maniera tale che possano offrire ai loro clienti un autentico servizio di bespoke alla maniera italiana.

Per tutte queste ragioni, Santarelli Sartoria si propone come partner prezioso per tutte quelle boutique che intendono viziare i loro clienti con l’offerta dell’autentico, inimitabile capospalla sartoriale italiano.